PANet ..

-- A cura di S. Casiraghi ( Istituto Tecnico Commerciale Statale "A. De Simoni" di Sondrio ) --

Il progetto PANet a Sondrio non è che l'evoluzione del progetto PANE, iniziato nell'a.s. 1992/3 e condotto per un lustro con semplici strumenti amatoriali: un calcolatore con sistema operativo DOS, un modem e un software di emulazione di terminale. Queste erano le pionieristiche "infrastrutture telematiche" di cui la scuola disponeva e che hanno permesso a centinaia di insegnanti e di ragazzi di avventurarsi sulle reti telematiche e poi in Internet, ma ora c'è consentita una certa scalabilità.
L'interesse verso la telematica oggi è cresciuto, così come sono cresciute le disponibilità ad investire per allestire laboratori informatici e stazioni telematiche, quindi diventa importante cercare di definire e sperimentare modelli di reti telematiche adatte a ogni singola scuola: PANlist.

Perchè è necessario sperimentare una soluzione di "Rete per la scuola" ?

Molto spresso, quando si pensa ad una rete locale, metropolitana, o ad uno strumento per "collegarsi ad Internet" per una scuola si rimane ancorati ai modelli organizzativi che caratterizzano le reti aziendali, o l'accesso domestico ad un  Internet provider.

Si sottovalutano cioè le peculiarità proprie dell'ambiente scolastico e della sua organizzazione.


Dalla scuola in rete ... alla rete della scuola.