Liceo Scientifico statale Carlo Donegani - Sondrio
Via C.Donegani 3 - 23100 Sondrio
Telefono 0342 212652    -    Fax 0342 218445  
E-mail  sops01000e@istruzione.it
Posta elettronica certificata:
SOPS01000E@PEC.ISTRUZIONE.IT
Codice meccanografico: SOPS01000E
>home



Carlo Donegani








INAUGURAZIONE CENTRO DOCUMENTAZIONE DONEGANI

MOSTRA: "CARLO DONEGANI, UNA VIA DA SEGUIRE"

    Frutto della collaborazione tra il Liceo Scientifico Carlo Donegani e la Banca Popolare di Sondrio, nel pomeriggio di venerdì 27 maggio avranno luogo due eventi che ripropongono all’attenzione del vasto pubblico la figura e l’opera di Carlo Donegani.
Alle ore 16.00, presso la sede del Liceo scientifico sondriese, sarà inaugurato il Centro Documentazione Donegani; alle 18.00 si terrà il vernissage della mostra Carlo Donegani: una via da seguire. Genio e tecnica nelle vie alpine allestita nei locali della biblioteca Luigi Credaro della Banca Popolare di Sondrio, in Lungo Mallero Armando Diaz 18.
Parteciperanno all’inaugurazione del Centro il Dirigente Scolastico Letterio De Gaetano, il prof. Oreste Muccio, la prof.ssa Cristina Pedrana, già insegnante presso lo “Scientifico” ed esperta di storia locale, e la prof.ssa Ornella Selvafolta, docente del Politecnico di Milano.

    La mostra presso la Biblioteca Credaro - che sarà visitabile fino al 18 giugno p.v. - comprende una ventina di disegni di proprietà del Liceo e della Bps dell’illustre ingegnere, progettista delle mirabili rotabili dello Spluga e dello Stelvio. L’esposizione si propone di mostrare al largo pubblico, attraverso tavole, disegni - alcuni dei quali esteticamente assai gradevoli - le grandi doti e le grandi competenze tecniche dello straordinario progettista - da alcuni definito progettista dell’impossibile - esecutore di tutte le principali strade della provincia di Sondrio.
Nel corso della rassegna allestita nel capoluogo sarà possibile richiedere, su appuntamento, la partecipazione, in qualità di guide, di studenti del Liceo “Donegani”.

L’esposizione farà poi tappa a Bormio dal 16 luglio al 6 agosto presso l’Agenzia n. 1 della Bps in via Roma 64 e a Chiavenna, presso la Sala “Giovanni Bertacchi”, in via Dolzino 67, dal 9 al 24 settembre. L’ingresso è libero.

Per scaricare la locandina dell'evento cliccare qui

Parlano di noi su "IL BERNINA": cliccare qui




Home | Chi siamo | Studenti | Docenti | Notizie | Contattaci