Liceo Scientifico statale Carlo Donegani - Sondrio
Via C.Donegani 3 - 23100 Sondrio
Telefono 0342 212652    -    Fax 0342 218445  
E-mail  sops01000e@istruzione.it
Posta elettronica certificata:
SOPS01000E@PEC.ISTRUZIONE.IT
Codice meccanografico: SOPS01000E
>home



Carlo Donegani









ORIENTAMENTO IN INGRESSO    

Docente referente per l’orientamento: prof.ssa Mariella Londoni

 
LICEO SCIENTIFICO: il corso conserva il suo impianto liceale finalizzato ad offrire allo studente una preparazione di ampio respiro, basata su un collaudato progetto che bene integra scienza e tradizione umanistica del sapere: forte è la presenza delle discipline matematico-scientifiche, articolata e approfondita l’area umanistica. Offre gli strumenti concettuali più adeguati per agire con spirito critico e indipendenza di pensiero. Guida lo studente ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. (art. 8 comma 1 “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

La preparazione conseguita  permette di frequentare con successo tutte le facoltà universitarie, sia quelle ad indirizzo scientifico ( ingegneria, architettura, farmacia, chimica, matematica, fisica, economia), sia quelle ad indirizzo umanistico, sociale, medico-sanitario, linguistico, giuridico. In alternativa, consente di proseguire gli studi nei percorsi IFTS, nei corsi di formazione professionale post diploma, negli istituti di alta formazione o di inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare a concorsi pubblici.

MATERIE DI STUDIO OBBLIGATORIE: Italiano, Latino, Inglese, Storia e Geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze, Disegno e Storia dell’Arte, Educazione fisica.

MATERIE DI STUDIO FACOLTATIVE: Religione o, in alternativa, dal triennio, proposte quali Psicologia,  Elementi di Archivistica.  Nei primi tre anni, a richiesta, studio di una 2^ Lingua europea (Tedesco, Spagnolo). 

 

 

LICEO SCIENTIFICO – opzione scienze applicate: il corso fornisce allo studente competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni. Prevede un’area delle discipline umanistiche comunque ampia e articolata che si coniuga in modo efficace con i saperi scientifici e  con la  cultura  tecnologica. Offre gli strumenti concettuali più adeguati per agire con rigore metodologico e logico - concettuale. La preparazione conseguita  permette di frequentare con successo tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle ad indirizzo scientifico. In alternativa è comunque possibile proseguire gli studi nei percorsi IFTS, nei corsi di formazione professionale post diploma, negli istituti di alta formazione o inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare a concorsi pubblici.

MATERIE DI STUDIO OBBLIGATORIE: Italiano, Inglese, Storia e Geografia, Filosofia, Matematica, Informatica, Fisica, Scienze, Disegno e Storia dell’Arte, Educazione fisica.

MATERIE DI STUDIO FACOLTATIVE: Religione o, in alternativa, dal triennio, proposte quali Psicologia,  Elementi di Archivistica.  Nei primi tre anni, a richiesta, studio di una 2^ Lingua europea (Tedesco, Spagnolo). 

 

BUONE PRATICHE DELLA DIDATTICA 

IL Liceo Donegani prevede per entrambe le opzioni ricchi percorsi di Storia con la proposta di attività di approfondimento su temi d’attualità, di  Storia dell’arte con visita a mostre prestigiose, la pratica del Disegno, nei suoi aspetti scientifici e tecnici.

Lo studio della Filosofia a partire dal terzo anno stimola il pensiero critico e sveglia l’intelletto; è prevista la possibilità di partecipare a eventi culturali di risonanza nazionale (Festival, Forum, Olimpiadi).

La scuola organizza per il triennio uno stage linguistico in Gran Bretagna con l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla lingua e alla cultura anglosassone, anche nell'ottica della promozione della cittadinanza europea. Gli studenti, accompagnati dai docenti di Lingua straniera della Scuola,  ospitati per una settimana presso famiglie selezionate, frequentano un corso di lezioni in lingua inglese. E poi tante attività sportive non solo in palestra ma anche in strutture specializzate convenzionate con l’istituto (nuoto, arrampicata sportiva, tennis, badminton, rugby e fitness...).

 

OFFERTA FORMATIVA

Incontri pomeridiani di Letterature italiana del Novecento tenuti da prestigiosi relatori.

·          Studio e valorizzazione del territorio con uscite didattiche e ricerca sul campo, orienteering, escursioni, giornate di studio anche nei rifugi alpini con esperti, nell’ambito di progetti realizzati  in collaborazione con diverse agenzie ( Distretto culturale -Azione 9,  CAI,  Fondazione Bombardieri, Sondrio Festival ). Progetto “Un percorso tra i terrazzamenti: aspetti naturalistici e antropici”.

·          Possibilità di partecipare ad attività di ricerca e di studio, anche in collaborazione con università, Politecnico di Milano, Ordini professionali sul materiale documentario di proprietà della scuola conservato presso il “Centro documentazione Donegani” ( tavole originali e documenti relativi ai progetti delle strade dello Stelvio, dello Spluga e dell’Aprica).

·          Possibilità di accedere ai test di ingresso del Politecnico  di Milano e di altre facoltà già nella quarta classe.

·          Orientamento al Diritto; orientamento all’Economia con docenti esperti e partecipazione al Management Game e al corso Felip con i Giovani industriali e l’Università Bocconi.

·           Incontri e approfondimenti su temi (Fisco, Legalità, Cittadinanza attiva,) con esperti (Agenzia delle Entrate, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Prefetto).

·          Incontro con poeti, artisti, registi.

·          Iniziative solidarietà sociale e volontariato.

·          Per le classi prime  Corsi introduttivi di Italiano, Matematica, Inglese con Accoglienza e indicazioni sul metodo di studio, realizzati dai docenti del liceo prima dell’avvio dell’anno scolastico.

·          NOVITA’ : Nel corso dell’anno scolastico 2012/13 verrà sperimentato nella classe quinta l’insegnamento in Inglese di una disciplina non linguistica (Storia dell’Arte), come progetto pilota per l’ATTIVAZIONE DEL CLIL (Content and Language Integrated Learning)  dal prossimo anno.




Home | Chi siamo | Studenti | Docenti | Notizie | Contattaci