Alla seconda mappa delle pagine web Armati e lottatori

Rupe Magna. Antropomorfo che impugna piccole armiAnche gli armati e i lottatori, distribuiti sulla Rupe in modo abbastanza omogeneo, sono presenti in notevole quantità (circa 183 figure) e risalgono all’epoca compresa tra il Bronzo Finale e la prima età del Ferro. Impugnano armi come spade, scudi, lance, bastoni e pugnali o sono impegnati inArmato con scudo umbonato nella parte inferiore combattimenti o duelli a mani nude.
Le figure più antiche presentano gli arti superiori e inferiori ortogonali e simmetricamente contrapposti e tengono in mano armi di piccole dimensioni come scudi rotondi e corte spade o pugnali. Valgano da esempio in quanto particolarmente interessanti e ben visibili le tre coppie di oranti "saltici": alti circaI sei oranti saltici 80 cm (molto di più delle altre figure umane che non superano in genere i 20-30 cm), presentano l’indicazione dei piedi e del sesso, occupano un’estensione di oltre due metri e mezzo e sono forse impegnati in una danza, o in una sfilata guerresca o in un duello.

 

Rupe Magna. Armato dell'età del Ferro Rupe Magna. Armato con grande scudo con umbone a X nella parte inferioreMolto più numerose le figure attribuibili all’età del Ferro; presentano il busto corto o lungo, le gambe a triangolo o a U e le braccia perpendicolari rispetto al busto tese a impugnare armi anche di grandi dimensioni come lance e scudi quadrati, ovali o rotondi.
Si tratta di incisioni sicuramente eseguite con maggior raffinatezza rispetto alle più antiche, a cui sono del resto accomunate da un certo schematismo e dalla tendenza alla staticità. Rupe Magna. Armato che impugna spada e grande scudo ovale con umbone rotondo
Rupe Magna. Pugile sinistro L’unica eccezione è costituita da alcuni pugili o lottatori, disarmati, che si distinguono per il naturalismo della posizione: a coppie, di profilo, stanno l’uno di fronte all’altro con le braccia protese in avanti in posizione di sfida; le gambe, leggermente piegate, suggeriscono l’idea del movimento. Rupe Magna. Pugile destro

Antropomorfi
Antropomorfi

Rupe Magna
Rupe Magna

Grosio
Grosio


Pagina curata da Debora Besseghini e Alex Pini
Foto Parco Incisioni