Alla seconda mappa delle pagine web Le figure geometriche

 

La definizione di "figure geometriche" raggruppa una serie di elementi eterogenei sia per morfologia, sia per distribuzione cronologica.

Reticolati
Tra le figure più interessanti troviamo i reticolati, ad andamento quadrangolare, presenti anche in altre zone dell’arco alpino e con ogni probabilità risalenti all’età del Rame. Mai in associazione con altre figure, Rupe Magna. Reticolatosono tutti rettangolari e strettamente ortogonali, pur presentando irregolarità dovute al fatto che sono stati tracciati a mano.
Secondo l’ipotesi più accreditata rappresenterebbero in modo schematico un territorio antropizzato: con i quadratini ripetuti si sarebbero raffigurati i terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, oppure campi e superfici adibite a pascolo.

Spirali
Sulla Rupe ne sono state individuate dieci,Rupe Magna. Spirale solo cinque delle quali hanno un aspetto regolare e circolare. Appaiono orientate indifferentemente in senso orario e antiorario e, poiché sono state tutte tracciate a mano Rupe Magna. Spiralecon la tecnica della picchiettatura, presentano un andamento leggermente irregolare nella distanza tra le spire, nella linea di curvatura e nella larghezza del tracciato. Si tratta di una figura il cui significato è a tutt’oggi misterioso; compare sempre isolata o al massimo associata ad altre spirali ed è tra i segni meno visibili perché più consunti. Nonostante l’evidente stato di consunzione sia da attribuire anche al fatto che si tratta di un’incisione già Rupe Magna. Spirale con coppellein origine meno profonda e più fine rispetto a quella delle altre figurazioni, è stata assegnata a una delle fasi incisorie più antiche della Rupe, anche in considerazione del fatto che si tratta di figure sempre sottoposte ad altre. Quest’ipotesi è avvalorata dalla presenza di motivi simili diffusi anche fuori dal territorio alpino, dove hanno evidente riferimento cronologico con le culture megalitiche.

 

Coppelle
Coppelle

Zoomorfi
Zoomorfi

Rupe Magna
Rupe Magna

Grosio
Grosio

 

 


Pagina curata da Fachin Josua Win e Lukas Prochazka
Foto Parco Incisioni