Alla prima mappa delle pagine web Alla mostra delle incisioni

Durante il mese di settembre abbiamo cominciato a cercare e raccogliere il materiale esistente relativo all'epoca più arcaica della storia di Grosio. Proprio in quel periodo in una sala della villa Visconti Venosta è stata allestita una mostra itinerante sulle incisioni rupestri; di conseguenza ci siamo recati a visitarla, allo scopo di raccogliere ulteriori informazioni sull'argomento del quale ci stavamo occupando.
gmos.jpg (20235 byte)La prof. Paini ci ha diviso in gruppetti e a ciascuno ha assegnato il compito di dedicarsi in modo particolare all'analisi di tre tabelloni; ne avremmo dovuto fare la sintesi per relazionare ai nostri compagni. Gli argomenti illustrati erano la posizione geografica del Parco delle incisioni, la storia della scoperta dei graffiti nell'area di Giroldo e sulla Rupe Magna, le fasi incisorie e le caratteristiche delle figurazioni finora rinvenute e studiate. Abbiamo scoperto che le incisioni più antiche risalgono all'epoca neolitica, le più recenti all'età del Ferro; le incisioni più numerose sono le coppelle e le più interessanti gli antropomorfi, presenti numerosi in veste di oranti e guerrieri.
La mostra, indirizzata a un pubblico vasto ed eterogeneo, voleva essere divulgativa; di conseguenza i testi risultavano chiari e facilmente comprensibili anche ai non addetti ai lavori; numerose fotografie e illustrazioni li affiancavano sottolineandone gli aspetti salienti.
Il custode della mostra poi ci ha parlato con chiarezza ed efficacia delle tecniche usate dagli studiosi per ottenere il rilievo a contatto delle incisioni e ci ha mostrato i grandi fogli plastificati trasparenti sui quali, con un pennarello nero, sono stati riprodotti tutti i segni anticamente ottenuti dall'incisore con la tecnica della picchiettatura; le fessure naturali della roccia sono state evidenziate con un pennarello di colore rosso. I fogli ottenuti, molto grandi, sono stati catalogati e ridotti in scala su formato A4.

  

 

Alla presentazione
Presentazione

Documentazione
Documentazione

Grosio
Grosio