Passo per passo

All’inizio dell’anno scolastico, abbiamo deciso di creare in collaborazione con le scuole di Grosio, Teglio e Berbenno un ipertesto sulle incisioni rupestri. Abbiamo organizzato una gita a Capodiponte con la II C di Grosio; poi ci siamo divisi in vari gruppi che trattavano argomenti specifici utili alla ricerca. Ogni gruppo era formato da circa sei o sette persone impegnate a recuperare documenti e testi per preparare le schede per l’ipertesto. Dopo la digitazione dei testi in Word siamo passati alla trasformazione in HTML.
clas2b.jpg (26294 byte)Abbiamo lavorato in rete mettendo i nostri documenti sul server e distribuendoli nelle varie cartelle che corrispondevano alle zone della Provincia.
Tramite FrontPage abbiamo inserito gli sfondi, le immagini ed infine la barra di navigazione con i relativi link che permettono di spostarsi da una scheda all’altra o di tornare alla pagina iniziale. Le nostre pagine si differenziano per sfondo e per caratteri, per far appunto capire al navigatore in che tipo di scheda si trovi. L’ipertesto ci ha fatto conoscere molte cose utilissime che ci serviranno anche per i prossimi lavori. Questo è stato il lavoro più interessante che abbiamo svolto quest’anno nei laboratori di informatica ed è stata una bellissima esperienza lavorare con il contributo anche di altre classi.
Il nostro lavoro verrà presentato presso il Palazzo della Provincia il 7 giugno ’99: siamo orgogliosi di aver contribuito a far riscoprire la storia più antica della nostra valle scritta sulle rocce migliaia di anni fa e siamo contenti di aver appreso un modo nuovo di svolgere una ricerca.

Marco Della Valle
e Fabio Moltoni

Immagini del
seminario archoelogico

nicole.jpg (20572 byte)
Stesura del foglio di carta
velina sul calco in gesso

oscar.jpg (16203 byte)
Frottage ottenuto sfregando
la superficie con carta copiativa

fabri.jpg (20101 byte)
Ricalco su fogli di polietilene
con pennarello


Documentazione
Documentazione