Mappa delle pagine web su Teglio Diario di lavoro

La proposta

All'inizio dell'anno l'insegnante di Lettere ci ha comunicato che la Scuola Media "M.Quadrio" di Ponte in Valtellina intendeva realizzare un sito Web sulle incisioni rupestri di Grosio e sui ritrovamenti archeologici dei bacini dell'Adda e della Mera. Il progetto prevedeva anche il coinvolgimento delle Scuole Medie collocate nelle località particolarmente significative per la quantità dei ritrovamenti preistorici e fra queste non poteva mancare Teglio. La proposta ci ha entusiasmato perchè tale collaborazione a distanza ci avrebbe offerto nuove opportunità educative e didattiche, ma eravamo anche preoccupati per la nostra inesperienza a lavorare al computer. Abbiamo comunque deciso di cogliere l'opportunità che ci veniva offerta, anche in considerazione del fatto che avevamo già a disposizione molto materiale sull'argomento.

 

Le attività svolte

in classe:

nel laboratorio di informatica:

- Illustrazione del progetto, degli obiettivi e delle modalità di lavoro.
- Scelta dei testi descrittivi già inseriti nell'ipertesto "Conoscere Teglio ed il suo territorio" e riguardanti  i siti protostorici ed i reperti rinvenuti.
(Le fasi operative sul territorio, la ricerca del materiale bibliografico e fotografico, la stesura dei testi, erano già state effettuate lo scorso anno scolastico)
- Modifica dei testi in modo che fossero rispondenti alle caratteristiche descrittive concordate.
- Scelta delle immagini: fotografie realizzate durante le uscite sul territorio o riprodotte, previa autorizzazione, dai testi consultati.
- Predisposizione della mappa concettuale per individuare i link dell'ipertesto.

(Allo svolgimento delle sopra indicate attività si è dedicata un'ora settimanale, operando a gruppi di due alunni)

- Informazioni basilari sull'uso del programma "FrontPage".


- Creazione delle pagine Web: copia del testo, inserimento delle immagini, assegnazione degli attributi sulla base delle indicazioni concordate.

 

 

 

(Un'ora settimanale,  a gruppi di due alunni)

  

Alunni della classe 3aB
della S. M. S. di Teglio
(Sede di Tresenda)

Alla presentazione
Presentazione

Documentazione
Documentazione

Teglio
Teglio