home
"Ciprianus Grosiensis pinxit"

pannelli1.JPG (45715 byte)chiesal.jpg (71327 byte)Cipriano Valorsa. Un autentico artista locale, ma forse non troppo conosciuto. Per questo il Comune di Grosio, per l’anno scolastico 2000-2001, ha proposto e finanziato una ricerca - concorso che ha dato l’opportunità agli insegnanti e a noi ragazzi della Scuola Media di conoscere la vita e l’opera dell’artista nonché di esprimere la nostra "vena pittorica e creativa". Noi ragazzi delle classi seconde e terze, insieme ad alcuni "artisti in erba" delle prime, ispirandoci a questo maestro abbiamo eseguito schizzi, disegni, alcune prove d’affresco e realizzato due pannelli decorativi di grandi dimensioni.

pannelli4.jpg (49203 byte)Ci siamo impegnati seriamente, coordinati e guidati dai nostri insegnanti. Inoltre abbiamo avuto l’opportunità di collaborare utilizzando il computer, che si è rivelato molto utile per la realizzazione di manifesti, inviti e cartelloni.
Determinante l’apporto della Biblioteca Comunale di Grosio e di alcuni genitori, in particolare dello storico locale Gabriele Antonioli, nel recupero del materiale e delle informazioni.
Un servizio fotografico, finanziato dal Comune e realizzato dal fotografo Claudio Pedrini, ci ha permesso di entrare in contatto visivo con le opere dell’artista, sparse in varie chiese del circondario.
Una grossa fetta di documentazione……. è adesso sotto gli occhi di tutti. Seguiteci dunque e anche voi conoscerete questo artista valtellinese del Cinquecento.

eurosia_d.jpg (74937 byte) eurosia_b.jpg (52316 byte) eurosia_c.jpg (92929 byte)