Le nostre attività
   
L'mmagine di copertina dell'opuscoloA conclusione del lavoro di ricerca storica compiuto sul monumento, nell'anno scolastico 1998/99 è stato realizzato un opuscolo che contiene le informazioni pubblicate su queste pagine web.

Con l'intento di far riaprire la chiesetta che da anni era stata murata, nell'anno 1999/00 gli alunni delle classi prime e seconde della scuola media Torelli, hanno rappresentato un presepe vivente proprio all'interno della chiesa e negli angoli più suggestivi della frazione di Maioni.

Nello stesso giorno, 18 dicembre 1999, nell'edificio della ex scuola elementare di Mossini, è stata allestita una mostra fotografica che illustrava la storia e le caratteristiche architettoniche del monumento.

Dopo la scoperta degli affreschi quattrocenteschi, la nostra classe ha deciso di analizzarli con l'aiuto della Direttrice del Museo di Sondrio, Angela Dell'Oca. Nell'ottobre 2000 abbiamo effettuato un sopralluogo.

Presentazione Il sito Il percorso da Sondrio a S. Bartolomeo e ritorno L'architettura: visita alla chiesa La storia Vita di San Bartolomeo apostolo
Le nonne ricordano e raccontano Altre chiese dedicate a S. Bartolomeo in Valtellina Le nostre attività Proposte per il recupero e la salvaguardia Riferimenti e ringraziamenti Ritorno alla copertina